Nintendo 2DS, la console portatile nata dal matrimonio tra DS e 3DS

Quando il Nintendo 3DS ed il primo DS si incontrano, non può che nascere…il 2DS. No, non è una semplice media matematica, ma una trovata commerciale degna della grande N giapponese. In questi anni la Nintendo ha sempre primeggiato nel campo dei videogiochi portatili. Sin dai tempi del Game Boy, la casa nipponica ha sempre messo sul mercato qualche prodotto che, in questo specifico settore, era un passo avanti alla concorrenza. Negli ultimi anni però sono sorti i primi problemi.

Dopo l’exploit del Nintendo DS che è ancora oggi tra le console più vendute del mondo, con il 3DS, la versione tridimensionale del DS, sono sorti un po’ di guai. Il costo eccessivo, la concorrenza degli smartphone e della PS Vita, e poi le difficoltà ad utilizzare per tante ore la visuale tridimensionale senza occhialini avevano minato la bontà di questo prodotto. Per questo, per tentare di rimanere sempre in vetta, è nata la Nintendo 2DS.

Caratteristiche tecniche Nintendo 2DS

Questa console è la fusione dei due “genitori”, se così li possiamo definire. È infatti dotata di tutte le tecnologie più all’avanguardia di cui è dotato il 3DS come accelerometro e giroscopio, fotocamere, microfono, doppio schermo, pulsantiera, circle pad e touch screen. Le uniche differenze con il 3DS sono nello schermo che invece è più simile a quello del DS, ovvero è in 2D, l’assenza dell’audio autostereoscopico ed il fatto che non si chiude a conchiglia ma è un pezzo unico come i vecchi modelli di videogiochi portatili.

Il 2DS di fatto è nato per dare al pubblico la possibilità di videogiocare come con il 3DS, ma senza il fastidio della visuale tridimensionale. Non essendoci gli occhialini infatti, molti utenti hanno lamentato che la visuale in quel modo è innaturale, e dopo alcune decine di minuti o ore di gioco, faceva male la testa, lo sguardo diventava appannato e potevano insorgere altri fastidi di tipo fisico. In altri utenti invece questi problemi non sono sorti. Per questo Nintendo ha pensato ad entrambe le tipologie ed ha fatto nascere il 2DS.

Videogiochi e prezzo 2DS

Molti però si saranno chiesti: ma dove compro i videogiochi per il Nintendo 2DS? Andando nei negozi o online non si trova mai infatti un videogioco per questa console. La spiegazione è semplice: non sono stati fatti giochi per questa console. Per essere più precisi, nel 2DS vanno tutti i giochi del Nintendo 3DS e quasi tutti quelli del DS. È stato fatto in maniera da essere compatibile con entrambe le console per fare in modo di avere, sin dal momento dell’uscita (datata quasi un anno fa) la più ampia lista di videogiochi disponibili.

Il suo costo oggi in Italia si aggira su cifre di poco superiori ai 100 euro (il prezzo pieno è di 129 euro, ma ci sono tante offerte), nelle colorazioni più disparate, dal rosso al rosa, dal nero al bicolore bianco e rosso e tante altre ancora. Inoltre sono in vendita anche dei bundle che, con una ventina di euro circa in più, danno anche un gioco insieme alla console.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *