Loading Human, il primo videogioco per Oculus Rift è italiano

È stato un team italiano a realizzare il primo videogioco pensato appositamente per Oculus Rift. Si chiama Loading Human ed è stato realizzato da cinque ragazzi laureati da pochi anni all’Università di Genova, che hanno fondato il Foofa Studios, uno studio di sviluppo informatico indipendente o, come si usa dire oggi nell’ambito videoludico, “indie”.

Fino a questo momento ciò che ci è stato mostrato dell’Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale di proprietà di Facebook che uscirà probabilmente il prossimo anno, è stato o qualche spezzone di un videogioco, giusto pochi minuti per far vedere le potenzialità della piattaforma, oppure titoli usciti sulle piattaforme tradizionali (ad esempio la Playstation 3) che poi sono stati riadattati per il visore. Loading Human invece è un progetto pensato appositamente per l’Oculus Rift.

Il gioco

Ma di cosa si tratta? Loading Human racconta di Prometeus (nome scelto non a caso visto che Prometeo per la mitologia greca fu il primo uomo ed in questo caso sarebbe il primo uomo per un visore virtuale) che di professione fa l’astronauta e deve riuscire a recuperare un elemento che si trova nello spazio, la quintessenza, che serve per alimentare una macchina che tiene in vita e cura suo padre malato. Il titolo si svolge con visuale in prima persona (e come poteva essere diversamente) e prevede anche l’utilizzo di due motion controller che servono per spostarsi, afferrare gli oggetti e compiere altri gesti con le mani. Il livello del dettaglio è molto elevato dato che consente di muovere le mani in modo naturale, ruotando ad esempio gli oggetti, spostandoli o lanciandoli.

L’intero progetto è stato finanziato grazie ad una campagna avviata sul sito di crowdsourcing Kickstarter, ed ha racimolato già 40 mila dollari, segno che c’è molta fiducia nel team, ma anche nella possibilità un giorno di sviluppare una vera e propria linea dedicata al visore Oculus Rift e agli altri che sicuramente seguiranno.

Tornando al nostro Loading Human, il gioco è stato recentemente presentato alla Game Connection, una delle principali fiere del settore videoludico che si tiene negli Stati Uniti, ed ha vinto il premio come Best Project e Best Console & PC Project.

Non abbiamo creato un videogioco tradizionale aggiungendo un supporto per i nuovi visori: Loading human è una novità assoluta. Non ci sono menù o pulsanti da premere né interfaccia sullo schermo: ci sono solo il giocatore, le braccia del suo alter ego virtuale e la possibilità di muoversi nell’ambiente, perfino l’audio è tridimensionale

ha spiegato Daniele Bernardini, lead artist del videogioco. Quando sarà possibile vederlo sul mercato però è impossibile da dire. Prima bisognerà vedere quando l’Oculus Rift uscirà, ma sicuramente questo titolo potrebbe essere nella linea dei videogiochi al lancio. Che sia l’inizio di un nuovo settore di sviluppo anche per l’economia italiana? Vi lasciamo al primo trailer del gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *