Xbox One: 75 dollari in regalo ai vecchi utenti Xbox 360

Le offerte in stile compagnia telefonica probabilmente le vedremo attuate anche nel campo videoludico. L’ultima novità, in ordine di tempo, riguarda Xbox One. La console Microsoft, in evidente difficoltà rispetto alla concorrente PlayStation 4 che ha venduto quasi il doppio delle console, ora potrebbe subire un’accelerazione nelle vendite con questa nuova promozione: 75 dollari in regalo agli utenti Xbox 360 che passano alla next-gen.

Attualmente le Xbox 360 vendute in tutto il mondo ammontano a circa 82 milioni, più o meno quante sono le PS3 vendute. L’obiettivo di Microsoft è mantenere almeno il pareggio con Sony anche con questa generazione di console, e allora ha inventato questa promozione proprio per evitare che i tanti utenti della 360 decidano di fare il grande salto, passando alla concorrenza. Ma come fare ad ottenere il bonus di 75 dollari?

Prima di tutto dobbiamo specificare che fino a questo momento è stato reso disponibile soltanto negli Stati Uniti, e quindi non è detto che arrivi in Italia. Il requisito fondamentale è essere iscritti al programma Xbox Live da qualche anno. Questo programma, che altro non è che una sorta di “anagrafe” degli utenti Xbox dato che permette l’iscrizione gratuita e solo alcuni servizi sono a pagamento, consente di fatto di avere un’idea di quanti utenti sono iscritti ai servizi di Microsoft. Se un utente iscritto ad Xbox Live acquistasse la Xbox One, dovrebbe registrare anche questa console allo stesso programma. Quando il sistema capisce che l’utente ha già un account Xbox Live ed è semplicemente passato dalla 360 alla One, allora lo premia con il bonus di 75 dollari.

Il bonus è arrivato ad un utente americano che ha postato lo screenshot del suo schermo sul forum di NeoGaf, e dimostra come questi 75 dollari sono ad utilizzo libero per qualsiasi prodotto di Microsoft: dunque DLC, abbonamenti o anche la possibilità di acquistare un gioco. Il bonus però non è arrivato a tutti, per questo il sospetto è che o valga solo per alcuni utenti di Xbox Live, magari chi è iscritto da più tempo o forse aveva l’account Gold, oppure sia una sorta di lotteria, alcuni utenti vengono estratti a sorte e altri no.

Qualsiasi sia il motivo, sembra un buon incentivo di Microsoft per non perdere utenti. E non è il primo. Nei mesi scorsi infatti abbiamo assistito alla riduzione del prezzo della console di ben 100 euro, semplicemente eliminando il Kinect che non tutti gli utenti utilizzavano. Chi lo volesse acquistare a parte lo potrebbe pagare 150 euro, ma potrebbe farlo tranquillamente in un secondo momento. Altre promozioni sono in arrivo come la possibilità di ottenere un altro buono, stavolta da 10 dollari, per gli utenti che acquistano determinati giochi come Destiny direttamente sul Microsoft Store, ed altre promozioni siamo sicuri arriveranno nei prossimi mesi dato che, in qualche modo, il gap con PlayStation 4 va colmato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *