I videogiochi più costosi per Xbox 360

La Xbox 360 sta ormai andando in pensione. La Xbox One è uscita da ormai un anno e molte case sviluppatrici stanno gradualmente abbandonando la console old-gen di Microsoft. Nonostante ciò sono tantissimi gli utenti che ancora hanno in casa una 360, e soprattutto i suoi giochi, ed anche se i titoli molto vecchi possono sembrarvi senza valore, ce ne sono alcuni che, perché rari o vittime di vicende paradossali, oggi hanno un valore che non vi immaginereste nemmeno. Non vi faranno ricchi, ma sono un piccolo tesoretto. Ecco i 15 giochi più costosi per Xbox 360.

15) Crash of the Titans: valore del gioco originale: 100 dollari. Il marsupiale arancione Crash Bandicoot è da sempre considerato uno dei simboli PlayStation. Sarà per questo che tra il pubblico di Xbox non ha mai avuto un grandissimo successo. Nel 2007 però fu prodotto questo gioco che, siccome ebbe una tiratura limitata, oggi ha acquisito un valore niente male.

14) Legend of Spyro: Dawn of the Dragon: 120 dollari. Spyro, al contrario di Crash, è sempre stato un grande successo su ogni piattaforma sulla quale è uscito. Il valore di questo gioco è salito vertiginosamente dopo la chiusura della sua casa produttrice, Sierra Entertainment, che produsse come ultimo titolo proprio Dawn of the Dragon.

13) Marvel Ultimate Alliance Gold Edition: 140 dollari. Anche se questo titolo non è stato un grandissimo successo, il suo valore è dovuto al fatto che la versione digitale è stata rimossa dall’Xbox Live Marketplace per una questione di licenze. Di conseguenza la versione su supporto fisico ha cominciato a valere tantissimo anche perché non ne sono state più prodotte altre.

12) Record of Agarest War Limited Edition: 140 dollari. La particolarità di questa edizione limitata è un gadget mai più ripetuto in altri giochi: un mousepad 3D che riporta il viso di una delle protagoniste con la possibilità di appoggiare il polso sul suo seno.

11) Call of Duty Modern Warfare 2 Prestige Edition: 210 dollari. Ciò che fa alzare il prezzo di questa edizione è la presenza nel bundle di occhiali da visione notturna funzionanti. Inoltre, non si sa come mai, la versione per PS3 costava 80 dollari in meno di quella per 360.

10) Tales of Vesperia: Special Edition: 225 dollari. Questa edizione speciale è stata un vero e proprio flop perché di speciale conteneva solo il cd con la soundtrack del gioco. All’epoca fu venduta a 25 dollari perché nessuno la voleva, oggi ne vale 200 di più.

9) Bayonetta Climax Edition: 246 dollari (usato). Questa edizione limitata, con tanto di pistola, ha un valore elevato perché non esistono più copie nei magazzini dei rivenditori, ed il fatto che possa essere acquistata dai collezionisti solo usata ha fatto salire il prezzo.

8 ) Halo 3 Legendary Edition: 250 dollari. Il prezzo anche in questo caso sale grazie al gadget molto limitato, ovvero il casco di Master Chief, oltre che per gli altri bonus del bundle.

7) Mass Effect Limited Edition: 350 dollari. Il valore elevato lo si deve alla scarsità delle edizioni speciali di Mass Effect 2 e 3. Mentre quelle erano piuttosto scarne, ed infatti il loro valore ancora oggi si aggira sui 60 dollari, questa che conteneva un dvd con il dietro le quinte e un libretto-manuale Galactic Codex sembra una miniera d’oro per gli appassionati.

6) The Beatles: Rock Band Limited Edition: 360 dollari. Si tratta di un’edizione limitata che riproduce gli strumenti esattamente identici a quelli usati dalla band britannica. E se 360 dollari vi sembrano tanti, pensate che la versione Wii, prodotta in pezzi ancor più limitati, è arrivata a costare su Amazon quasi 700 dollari.

5) Dead Rising (Japanese Import): 620 dollari. Se la versione occidentale non costa più di 10 euro, quella giapponese ne costa oltre 600. Perché? Il motivo è che questa versione (rarissima) contiene delle scene tagliate, o per meglio dire censurate, in America e Europa che mostravano pezzi di cervello e altre schifezze splatter a cui noi non abbiamo mai assistito.

4) BioShock Limited Edition: 650 dollari. Oltre ad essere un’edizione rara, il prezzo elevato deriva anche dall’action figure di Big Daddy prodotta con una speciale resina. È possibile acquistare la statuina anche a parte, ma a prezzi inferiori.

3) Kingdoms of Amalur: Reckoning Collector’s Edition: 650 dollari. Esistono solo 700 pezzi di questa special edition in tutto il pianeta tra tutte le piattaforme. Inoltre con la chiusura dello studio che lo ha prodotto è certo che non ci sarà mai una ristampa.

2) Fallout 3 Limited Edition: 700 dollari. Probabilmente si tratta di una delle edizioni limitate più “generose” della storia. Oltre ai classici dvd del making-of, la mascotte, carte e cartacce varie, quel che vale è il Pip-Boy 3000, un computer da braccio che nel gioco è fondamentale ma che nella realtà funziona davvero, ma ha la funzione di sveglia e orologio, di certo non spara nulla.

1) Dead Space Ultra Limited Edition: 1000 dollari. Oltre ad essere una edizione molto ricca (solo il libro della graphic-novel contiene 160 pagine!), questa edizione ha la “fortuna” di essere prodotta in appena mille pezzi in totale, il che fa di lei una delle più rare della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *