GTA 5, che differenze ci sono tra next-gen e old-gen?

Milioni di utenti si staranno arrovellando le meningi in queste settimane, a causa della domanda da un milione di dollari: comprare o non comprare GTA 5 su next-gen? Che sia PlayStation 4 o Xbox One è indifferente, entrambe saranno poco più della copia delle versioni uscite un anno prima su PS3 e Xbox 360. Ma sarà davvero così? Può essere che una grande casa sviluppatrice come Rockstar faccia un errore così marchiano? Certo che no, tant’è che le due versioni di GTA 5 non saranno poi così identiche.

Certamente di uguale ci sarà la trama e le missioni. Dopotutto non è un sequel, è un remake. La differenza maggiore tra le due versioni riguarda il dettaglio grafico. Le texture sono ovviamente migliori (le next-gen sono oltre dieci volte superiori alle old gen), la fluidità sarà maggiore (il frame-rate è di circa il doppio), e sarà possibile avere una visuale migliore specialmente in profondità. Dalle poche immagini rilasciate finora è risultato evidente come la visuale sia leggermente modificata per rendere più nitidi sia gli oggetti in primo piano che quelli molto distanti. E quando c’è da correre in auto o mirare a qualcosa di lontano, certamente è un aiuto in più.

Il motivo per cui buona parte degli utenti che ha giocato alla versione vecchia potrebbe passare alla nuova è che comunque, compresi nel prezzo, ci saranno tutti i DLC usciti finora su GTA 5. Parliamo di Beach Bum Pack, DLC natalizio, Massacro di San Valentino, The Business Update, High Life ed i recenti I’m not a Nipster e Indipendence Day. Ben 7 contenuti scaricabili che chi ha acquistato il gioco su PS3 e Xbox 360 avrà pagato decine di euro, e che invece nella nuova versione saranno già tutti belli e pronti.

Per il resto le differenze saranno poche come la possibilità, solo per la versione PC però, di editare le scene di gameplay. Un incentivo aggiuntivo a passare dalla vecchia console alla nuova è inoltre che Rockstar salva i progressi della versione online di GTA sul suo cloud, e quindi chi ha la vecchia versione potrà ritrovare personaggi, auto e possedimenti vari anche in quella nuova. Il salvataggio ovviamente non vale per la parte in single player, ma non sarebbe nemmeno necessario.

Finora abbiamo parlato della possibilità di acquistarlo da parte di chi ha già la copia old gen perché prima di tutto sono tantissime le persone che l’hanno già acquistato, circa 31 milioni di copie che lo rendono il quinto gioco più venduto della storia, ma anche perché chi non l’avesse ancora fatto, e avesse PlayStation 4 o Xbox One, non dovrebbe nemmeno chiedersi se sia il caso di acquistarlo o meno dato che, non facendolo, rischierebbe di perdersi il miglior gioco dell’anno e forse uno dei migliori del decennio. Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma sicuramente per la versione base dovremmo essere sui 79 euro circa, mentre potrebbero esserci degli sconti per chi passa dalla versione vecchia alla nuova, ma nemmeno questi, per ora, trovano conferma. Il periodo di uscita è autunno 2014, probabilmente tra la fine di settembre e la fine di ottobre. Vi lasciamo al video-confronto tra le due versioni PS3-PS4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *