Bioshock arriverà anche sui dispositivi iOS

La saga di Bioshock, nonostante la chiusura della casa sviluppatrice Irrational Games, continua. Non abbiamo ancora informazioni su un eventuale sequel di Infinite, ma almeno ci possiamo preparare al ritorno del primissimo Bioshock, il titolo uscito nel lontano 2007, che sta per tornare sui dispositivi iOS. L’annuncio è arrivato ieri e riguarda a quanto pare i tablet iPad Air, iPad Mini 2, iPad 4, e gli smartphone iPhone 5S, iPhone 5C e iPhone 5. Non ci sono invece indicazioni su eventuali uscite per i dispositivi Android.

Bioshock è uno dei franchise più amati dal pubblico dei videogiochi. Il titolo di cui stiamo parlando narra della città sommersa di Rapture, una città piena di gente poco sana di mente e governata dalle macchine e nella quale saremo costretti a modificare geneticamente noi stessi per ottenere dei poteri che ci permetteranno di contrastare gli assalti di questi invasati. Il titolo si sviluppa come un FPS, ovvero uno sparatutto in prima persona nel quale si utilizzano sia armi da fuoco che poteri magici.

Secondo le indiscrezioni arrivate fino ad oggi si dovrebbe trattare semplicemente del riadattamento del titolo uscito su Xbox 360, PC e PlayStation 3, sui dispositivi portatili. Dalle prime immagini trapelate infatti si nota come la grafica sia molto simile a quella originale, evidentemente i 7 anni di distanza hanno colmato il gap tra le console domestiche e tablet e smartphone, con l’unica differenza che anziché utilizzare un joypad o mouse e tastiera si utilizzano i controlli con il touch pad. Per il resto, dalla trama alla definizione grafica, il titolo resterà lo stesso.

Crediamo difficile che possa essere trattato come un free to play come va di moda ultimamente sui dispositivi portatili. È più probabile che sia venduto come un gioco completo e dunque a prezzo pieno, anche se non ci sono ancora indicazioni in questo senso. Certo è che, dopo la chiusura di Irrational Games, questo ritorno fa ben sperare gli amanti della saga che erano spaventati per un possibile abbandono del franchise dopo che i suoi creatori erano stati assorbiti da altre case sviluppatrici.

Il primo Bioshock è stato un successo. Dal 2007 in poi sulle tre piattaforme sulle quali è uscito ha venduto oltre 4 milioni e mezzo di copie, ma soprattutto ha dato il via ad una saga di successo che vanta milioni di fans oggi in tutto il mondo e che ha collezionato un totale di circa 12 milioni di copie vendute in tutto il pianeta considerando l’intero frachise, quindi sia i vari capitoli che gli spin-off della saga. Vedremo se il difficile pubblico dei dispositivi mobili reagirà come ha reagito quello della console. Vi lasciamo alle prime immagini trapelate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *