Resident Evil: due remaster in HD usciranno nel 2015?

Nell’attesa di conoscere gli sviluppi di Resident Evil 7, un capitolo del quale si parla da oltre un anno ma su cui ancora vige tanto mistero, negli ultimi giorni sono arrivate due notizie molto interessanti che riguardano il franchise. Un po’ per fare un regalo ai fan di vecchia data, un po’ per acquisirne di nuovi, i più giovani che negli anni ’90 o nei primi anni 2000 magari ancora non erano nati, Capcom sta lavorando non su uno ma su ben 2 Remaster in HD. Uno è stato confermato ed è la versione rimasterizzata di Resident Evil Rebirth, l’altro potrebbe essere il remake di Resident Evil 2, anche se su questo punto non c’è ancora conferma. Ma andiamo con ordine ed analizziamo le due succulente novità.

Resident Evil Remaster HD

Da qualche settimana si inseguono voci riguardanti un possibile remake del videogioco zombesco più famoso al mondo. Le voci riguardavano il primissimo Resident Evil, uscito su PlayStation nel 1996, e RE Zero, uscito su Gamecube nel 2002. E invece la versione rimasterizzata sarà quella di Rebirth, titolo del 2002 uscito proprio su Gamecube che rivedrà la luce sulle next-gen, che a sua volta fu il remake del primo Resident Evil.

Il porting ben 13 anni dopo (è previsto in uscita nel 2015) si concentrerà maggiormente sulla grafica, per portarla in HD presumibilmente a 1080p e 60 fps, un balzo di qualcosa come 3 generazioni di console, un’immensità. Secondo gli sviluppatori di Capcom, che proprio ieri hanno ammesso con un video postato su YouTube di starci lavorando, in questo titolo vedremo per filo e per segno il vecchio gioco, molto apprezzato dalla critica, sia in quanto a trama che per il gameplay, non sono state fatte modifiche non necessarie, e così le uniche novità riguarderanno la grafica in HD e le aggiunte di gameplay legate alle peculiarità dei controlli di PlayStation 4 e Xbox One. La buona notizia per tanti videogiocatori è che la versione HD riguarderà anche le “vecchie” Xbox 360 e PlayStation 3, e probabilmente anche su PC. L’uscita per il Giappone è prevista per il 27 novembre mentre in Europa dovrebbe arrivare ad inizio 2015, anche se non c’è una data di uscita precisa.

resident evil 2 hd

Resident Evil 2 HD

E dopo RE Remaster HD potrebbe arrivare anche il 2 HD. Su questo punto non ci sono ancora conferme in quanto la notizia è trapelata (forse) per sbaglio, sul forum ufficiale di Capcom. Tra i vari thread è comparsa un’immagine (qui sopra) che ritrae una locandina con la scritta del nome del gioco con sotto “september 2015”. La locandina è stata rimossa pochi minuti dopo, giusto il tempo per permettere agli utenti di leggerla, diffondere la notizia e salvarla per poi farla rimbalzare in tutto il web.

Non possiamo dire con certezza se si tratta di un gioco reale oppure no (anche se sembra esserlo), come non possiamo assicurare che si tratti della versione in HD di Resident Evil 2, ma ci sono buone possibilità. Dopotutto da anni gli utenti di questo mitico gioco, il migliore della saga, chiedono un remake in HD, e questa volta potrebbero essere stati accontentati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *