The Sims: 10 curiosità sulla saga più famosa per PC

Gli appassionati di The Sims sono milioni in tutto il mondo. Tra le varie uscite, compresa l’ultima della scorsa settimana, si stima che l’intera saga abbia venduto qualcosa come 75 milioni di copie in tutto il mondo, numeri elevatissimi se consideriamo che il 99% sono uscite solo su PC e Mac (qualche spin-off è arrivato anche su console, ma si tratta di briciole). Eppure, nonostante siano tantissimi i giocatori, ci sono diverse curiosità che non tutti conoscono. Per esempio lo sapevate che…

The Sims 1

  • Quando è nato, non doveva essere un videogioco. Il suo creatore, Will Wright, infatti aveva creato questo simulatore di vita della famiglia media americana per effettuare delle ricerche di mercato e come programma di architettura, ma non aveva alcune intenzione di pubblicarlo. Quando il programma aveva raggiunto una certa complessità, è stato mostrato agli sviluppatori di Maxis ed il creative director Jeff Brawn disse: “Ma cos’è questo? Volete creare una casa delle bambole animata? Questo ragazzo è fuori di testa”.
  • La sua commercializzazione la si deve al successo di SimCity 3000. Solo dopo aver visto che questo gioco gestionale funzionava, Maxis tentò la carta The Sims e fu un vero e proprio successo: il numero di copie del primo capitolo venduto dal 2000 ad oggi ammonta a circa 11 milioni.
  • Il primo oggetto creato nella storia di The Sims è stato…il water.

The Sims 2

  • Viene fondata una nuova lingua: il Simglish, ovvero l’inglese dei Sim, realizzato con dei suoni simili a quelli dell’inglese ma con parole inesistenti che solo i Sim capiscono. Le parole derivano dall’incrocio di 8 lingue differenti: oltre all’inglese ci sono anche il francese, finlandese, ucraino, la lingua delle isole Fiji, e poi il latino e due dialetti delle Filippine: il cebuano ed il tagalog.
  • Al momento dell’uscita il politico americano Jack Thompson si battè per farlo vietare ai minori perché c’erano scene di sesso (mai esplicite però) e nudità quando i Sim andavano in bagno o si facevano la doccia. Gli sviluppatori risolsero con la censura dei famosi pixel e le proteste vennero respinte al mittente.
  • In un’espansione, Night Life, furono introdotte per la prima volta le auto. Solo una però era guidata dal nostro Sim, quella sportiva gialla. In tutte le altre il Sim si poteva solo accomodare dietro, e l’auto veniva guidata da un NPC. Successivamente però questo blocco fu rimosso ed ogni veicolo diventò guidabile dal nostro personaggio.

The Sims 3

  • Nell’espansione Ambitions ci sono molti segreti ed Easter Eggs con riferimenti a videogiochi. Uno fa riferimento a Mass Effect quando, viaggiando in un portale, si scopre che il comandante Shepard ha salvato la galassia. Altri riferimenti sono al gioco Red Faction Guerrilla e Dragon Age: Origins.
  • I vegesims sono l’unica razza di Sim che può parlare con le piante.
  • Durante la gravidanza, se la Sim mamma mangia mele aumenta le probabilità di generare un maschio, se mangia le angurie può generare una femmina. Se invece guarda spesso il canale tv “Tuttobimbi” potrebbe avere un parto gemellare o addirittura plurigemellare.
  • Il colore del fantasma dipende da come il Sim è morto. Se muore annegato sarà blu, se muore di fame sarà viola, se per una scossa elettrica sarà giallo, se di vecchiaia sarà grigio, se bruciato sarà arancione.

E The Sims 4 è appena uscito, chissà quante ancora ne scopriremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *