Motivi per comprare Xbox One

Con l’avvicinarsi del Natale sempre più amanti dei videogiochi sono indecisi se passare alla next-gen e soprattutto quale delle due principali concorrenti, PlayStation 4 o Xbox One, acquistare o farsi regalare. In un precedente articolo ci siamo occupati dei motivi per scegliere la console Sony, in questa sede invece ci occuperemo di quella della Microsoft. Entrambe le console hanno buone ragioni per essere preferite, e tutte dipendono dai gusti degli utenti in fatto di videogiochi. Ecco le buone ragioni della Xbox One.

1 – Videogiochi in esclusiva: ogni console ha le sue esclusive che la differenziano dall’altra in quanto, la maggior parte dei titoli, sono in comune. E quando si parla di esclusive Xbox non si può non parlare di Halo. Per tutti gli utenti che si fossero persi le uscite precedenti, è disponibile la Halo: The Master Chief Collection che racchiude tutti i precedenti capitoli della saga rimasterizzati in HD. Dopo questa uscita poi sarà la volta, nel 2015, di Halo 5: Guardians, e chissà quanti altri ancora ne usciranno. Tra le esclusive però non c’è solo Halo, ma tra quelle già uscite segnaliamo Sunset Overdrive, Forza Horizon 2, Titanfall e Dead Rising 3, mentre tra quelle non ancora uscite indichiamo come molto interessanti Quantum Break e Crackdown 3.

2 – Kinect: la vicenda del Kinect è molto dibattuta. Alcuni utenti adorano questa periferica perché consente di giocare a titoli di movimento, ballare, fare esercizi e tanto altro, con una precisione mai raggiunta da nessun concorrente in precedenza. Da qualche mese a questa parte però Xbox One viene venduta anche senza il Kinect per accontentare i giocatori più tradizionali, quelli che preferiscono giocare dal divano risparmiando anche un centinaio di euro. E questo è diventato uno dei punti di forza di Microsoft in quanto può fornire il miglior dispositivo di movimento attualmente sul mercato, ma può accontentare anche chi preferisce il risparmio allo scatenarsi davanti alla tv. Inoltre, per chi dovesse ripensarci, è possibile acquistare il Kinect a parte in un secondo momento.

3 – Aumento delle prestazioni: partito un po’ al rilento come prestazioni, pian piano Xbox One ha raggiunto la qualità di PlayStation 4. Inoltre, secondo le ultime dichiarazioni dei vertici della casa americana, senza il Kinect le prestazioni della console aumentano del 10% perché la GPU non è più impegnata a far funzionare la periferica. In questo modo alcuni titoli potrebbero essere anche superiori a quelli della concorrenza in quanto a qualità grafica.

4 – Prezzo: con l’eliminazione del Kinect il prezzo della Xbox One è sceso al livello di quello della PS4 (399 euro), ma si è mostrato da subito più propenso a proporre sconti o altri abbassamenti di prezzo. Specialmente se vuol guadagnare terreno sul concorrente, Microsoft dovrà tagliare ulteriormente il prezzo, e ci aspettiamo offerte importanti già a partire da questo periodo natalizio.

5 – Titoli Indie: grazie al programma ID@Xbox, Microsoft supporta i piccoli studi indipendenti nel realizzare dei videogiochi per le console Xbox. Alcuni titoli hanno già ottenuto un discreto seguito, basti pensare a Mighty No 9 e Dangerous Space Time, e altri interessanti sono stati annunciati come Ori and the Blind Forest. Si tratta di titoli che, al 90%, saranno esclusive Xbox One.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *