Valkyria Chronicles per Playstation 3 in uscita

Di giochi di ruolo per PlayStation 3 non ne sono stati prodotti moltissimi, ma ora è certo che il mercato sta cambiando per andare incontro alle esigenze di tutti i fan delle console amanti del genere; a breve infatti uscirà, prodotto da SEGA ed in esclusiva per la console Sony, un gioco di spessore che merita il rispetto del grande pubblico: Valkyria Chronicles.

Trama

La vicenda è ambientata nell’Europa degli anni trenta dove incombeva la guerra tra l’Alleanza Imperiale est europea e la Federazione Atlantica; l’alleanza imperiale decide di attaccare la Gallia, restata neutrale, per conquistare le terre contenenti un potente minerale ricco di energia , la “ragnite” e diventare così la prima potenza imperante. La ragnite è considerata la fonte primaria di energia nel mondo vissuto.

Il protagonista del gioco è un giovano ragazzo di nome Welkin che pur non essendo un combattente si ritrova a dover lottare al fianco dei compagni di nazione per difendere la terra dove è nato e in cui vive. La storia da qui parte e si articola in vicende bellicose che prendono spunto dal mondo reale ma sono camuffate in un mondo parallelo.

Il gioco si ripartisce in due grandi tranche:

  1. Sezione dedicata alla storia, in cui i filmati non interattivi descrivono le azioni dei protagonisti da noi giocabili.
  2. Sezione di gioco vera e propria in cui vedrete scendere in campo il vostro personaggio intento a controllare un plotone di altre persone.
A sx Welkin, il protagonista
A sx Welkin, il protagonista

Modalità di gioco

Dal menu di gioco che presenta una grafica molto intrigante, potrete decidere se sviluppare la campagna principale e quindi scegliere uno dei tanti capitoli, oppure potrete gestire il vostro team fase per avere la meglio nelle battaglie grazie ai potenziamenti e agli accorgimenti che prenderete. Entrati in battaglia avrete davanti la mappa del terreno dove avverrà lo scontro e proprio da qui potrete scegliere la vostra strategia preferita facendo scendere in campo i vostri soldati.

Personaggi

Il vostro team sarà composto da 5 classi dicombattenti:

  • Scout, veloci ma poco efficaci in attacco, sono perfetti per l’esplorazione
  • Shocktrooper, dotati di mitragliatore
  • Lancer, unità anti carro, pensate per abbattere i carri armati nemici
  • Sniper, cecchini addestrati
  • Engineer, non hanno nessuna capacità di attacco ma possono disarmare mine ed altre manzioni da ingegnere

Svolgimento

Terminata la messa in campo del vostro team, sarà possibile scegliere uno dei soldati ed iniziare così il vostro turno di attacco che vi pone davanti a due possibilità: muovervi o attaccare. La prima azione consuma una barra di energia, mentre la seconda può essere fatta una sola volta.

Copertina del gioco
Copertina del gioco

Pro e contro

  • I temi trattati nel videogioco sono abbastanza adulti e avvicinano il titolo SEGA più a produzioni cinematografiche e ad un pubblico di maggior spessore culturale.
  • I filmati non sono interattivi e molte volte al giocatore non piace aspettare e vedere completamente il filmato, specialemente se qust’ultimo è in lingua originale e sottotitolato.
  • Storia ben sviluppata e appassionante che intriga il giocatore più appassionato alle vicende anziché al semplice gioco in se per se.
  • Gameplay fresco
  • Direzione artistica curata e accattivante
  • Mancanza di concorrenti su PS3 per quanto riguarda il genere
  • Sistema di combattimento troppo rigido e poco flessibile
  • Non è un titolo per tutti

Ora basta perché non posso svelarvi tutte le caratteristiche del gioco, ma il mio giudizio su questo RPG strategico è abbastanza positivo e mi sento di consigliarlo a tutti gli appassionati del genere. Uscita prevista per l’11 novembre 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *