New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL annunciati

Nell’ultimo Nintendo Direct, la casa nipponica ha recentemente annunciato l’arrivo, anche in Europa e in America, di due nuove console portatili. Il nome, a dir la verità, non è proprio uno sforzo di fantasia: New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL. In sostanza si tratta di versioni più aggiornate e performanti delle versioni 3DS e 3DS XL che già circolavano da tempo sugli scaffali dei nostri negozi. Ma cosa c’è di nuovo? Andiamo a scoprirlo.

New Nintendo 3DS

Dal punto di vista tecnico, le novità non sono proprio tantissime. Lo schermo è 1,2 volte più grande della versione tradizionale del 3DS mentre la potenza del processore resta la stessa, a parte aver reso l’esperienza tridimensionale più stabile. La novità principale riguarda i comandi visto che viene aggiunto lo stick C e i pulsanti ZL e ZR. Gli altri pulsanti rimangono gli stessi, ma vengono colorati come quelli del vecchio Super Nintendo.

Altra novità è il miglioramento della telecamera che permette di inquadrare il volto con una qualità migliore rispetto a prima e dunque seguire lo sguardo del giocatore, e l’integrazione della tecnologia NFC. Per chi non la conoscesse, si tratta della possibilità di far interagire le statuette Amiibo con il 3DS. Finora infatti le Amiibo erano compatibili soltanto con la Wii U; adesso invece che questa tecnologia è stata aggiunta, la maggior parte dei titoli a marchio Nintendo diventeranno retrocompatibili con queste statuine.

Al momento dell’uscita sul mercato, il New Nintendo 3DS sarà venduto in due colorazioni, o in nero o in bianco, ed anche i dock per la ricarica saranno o neri o bianchi. In commercio però saranno presenti delle cover, simili a quelle degli smartphone, che coprendo la parte superiore ed inferiore del dorso della console, formeranno i volti dei personaggi Nintendo o, in alternativa, riprodurranno i loghi dei principali titoli. Infine la batteria garantirà una durata più lunga.

New Nintendo 3DS XL

La grandezza dello schermo è la stessa del vecchio 3DS XL, ma complessivamente l’intera console portatile sarà più larga e più leggera. Le novità hardware sono uguali a quelle del New Nintendo 3DS, e cioè lo stick e i pulsanti nuovi, mentre quelli vecchi hanno la colorazione uguale ai controller del GameCube. Anche i miglioramente tecnici vengono confermati qui, specialmente per quanto riguarda le Amiibo. Le colorazioni con le quali il New Nintendo 3DS XL entrerà in commercio saranno blu metallico e nero metallico, ma almeno per il momento non saranno presenti cover intercambiabili. Su questo punto Nintendo non è stata chiara e non ha specificato se in futuro ci saranno novità da questo punto di vista.

Videogiochi e uscita

Come i loro predecessori, New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL saranno compatibili con gli stessi giochi di prima, ma Nintendo assicura una migliore resa dei comandi su alcuni titoli come per esempio il recentemente annunciato Ironfall. Solo un titolo sarà esclusivo, e cioè Xenoblade Chronicles, sviluppato soltanto per New Nintendo 3DS. Il giorno prescelto per l’uscita sul mercato europeo e americano è il prossimo 13 febbraio, saranno disponibili dei bundle mentre le versioni base costeranno rispettivamente 169,99 euro per il New Nintendo 3DS e 199,99 per il New Nintendo 3DS XL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *