Console war: i motivi per cui si vendono più PlayStation 4 di Xbox One e Wii U

Stando ai dati aggiornati ad inizio 2015 in tutto il mondo sono state vendute circa 19 milioni di PlayStation 4, 11 milioni di Xbox One e appena 9 milioni di Wii U, nonostante la console Nintendo sia uscita un anno prima delle concorrenti. Confrontando questi dati con quelli della generazione precedente di console le domande che sorgono sono tante. Come mai la Wii è stata un successo (ad oggi risulta abbia venduto più di 100 milioni di copie), mentre Wii U arranca? E perché PS3 e Xbox 360 hanno venduto praticamente lo stesso numero di console (85,1 milioni la prima, 84,5 la seconda), mentre PS4 vende ad un ritmo quasi doppio di Xbox One? Se l’è chiesto la società di sondaggi Nielsen che ha posto la domanda “perché hai comprato la tua console?” ad un pubblico di americani di età dai 13 anni in su. E queste sono state le risposte.

Perché si comprano più PS4

Il motivo che ha spinto più persone a comprare la console di Sony è la risoluzione grafica. Sin dai primi giochi infatti si è notato come mentre su PS4 la risoluzione arrivava quasi sempre a 1080p, su Xbox One invece a volte ci arrivava e a volte si fermava a 900p. Anche il frame rate, su PS4 manteneva spesso i 60 fps, sulla console Microsoft no. A dire il vero dopo che hanno cominciato a diffondersi le Xbox One senza Kinect, le due risoluzioni si sono pareggiate perché la potenza di calcolo destinata al Kinect non veniva sprecata, ma ormai era tardi e si era diffusa l’idea che la qualità di PS4 fosse maggiore.

Il secondo motivo che ha spinto i possessori di PS4 ad acquistare questa console è stata la presenza del lettore Blu-Ray. Anche su Xbox One c’è, però prima dell’uscita Microsoft non voleva inserirlo, e così i pre-ordini sono andati tutti appannaggio della PlayStation. Non solo. Infatti Microsoft sta spingendo tanto verso il digitale, ed il rischio che alla lunga molti giochi non vengano rilasciati in formato fisico ha spaventato molti utenti. Al terzo posto troviamo la libreria di giochi, visto che le esclusive di PS3 (da The Last of Us a Gran Turismo) tirano molto di più rispetto a quelle di Xbox 360. E così anche con le nuove generazioni si pensa che la storia debba andare così. Dopotutto non è escluso un The Last of Us 2, e le produzioni Sony si sa che sono di ottimo livello. Gli altri due motivi che hanno spinto la maggior parte degli utenti a scegliere PS4 sono stati un sistema più potente e le scelte familiari, cioè quando un genitore regala una console al figlio, è più facile che vada verso le PlayStation che verso le Xbox.

Perché si comprano Xbox One

Sull’altro fronte invece è la fedeltà al brand che la fa da padrona. La maggior parte degli utenti che hanno acquistato Xbox One avevano anche una Xbox 360, e magari in passato avevano posseduto anche la prima Xbox. Al secondo posto si piazzano le features innovative, come l’utilizzo del Kinect o la tv tramite console, seguite dalla potenza di calcolo, dall’esclusività dei videogiochi, uno su tutti la saga di Halo ma non solo, visto che molti titoli Microsoft sono esclusivi come Forza Motorsport, Dead Rising e altri ancora; ed infine ha pesato il fattore “fan”, cioè essere fans del marchio Microsoft e dunque acquistare tutti i prodotti della casa come i Windows Phone o i PC al posto dei Mac.

Perché si comprano le Wii U

Si prospetta invece un futuro poco brillante per Nintendo. Il motivo principale per cui la Wii U è stata acquistata infatti è perché si fa parte di quello zoccolo duro di Nintendo-fan del passato. Quando si esaurirà quella generazione, visto che le nuove si dirigono verso le altre piattaforme, le cose potrebbero mettersi male. Al secondo posto infatti si posiziona la motivazione per cui la Wii U è la console migliore per i bambini. Viene cioè regalata dai genitori perché non ha videogiochi violenti. Ma siamo sicuri che quando i bambini cresceranno, vorranno continuare a giocare solo a Super Mario?

Gli altri vantaggi della Wii U sono il fatto che è meno costosa delle altre (con le varie offerte arriva a costare anche la metà di PS4 o XOne), la compatibilità con i videogiochi della Wii e i videogiochi esclusivi visto che i vari Super Mario e compagni non si vendono sulle altre piattaforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *