I migliori videogiochi horror del 2015

Il segmento dei videogiochi horror è uno di quelli che, negli ultimi anni, ha tirato di più la carretta delle vendite nel settore videoludico. Basti pensare ai franchise come Resident Evil, The Walking Dead o, più di recente, Dead Island, The Evil Within e tanti altri. Per questo motivo molte case produttrici hanno deciso di puntare forte su questo settore, e nel 2015 usciranno tantissimi videogiochi a tema horror. Noi abbiamo raccolto i migliori 10 che, secondo la nostra redazione, un appassionato del genere non può assolutamente perdersi.

Molte le novità

Cominciamo con il decimo posto ed una delle possibili sorprese dell’anno. Si chiama Her Story e la sua particolarità sta nel fatto che è interamente girato con un’attrice reale, la quale si sottopone ad interrogatori della polizia. Attraverso gli interrogatori dovremo fare luce su un fatto di sangue, una storia di serial killer che si preannuncia avvincente e che contribuirà a farci tremare i polsi grazie al fatto che a raccontarcela sarà una donna in carne e ossa. Her Story è ancora senza data di uscita, dovrebbe arrivare nel giro di pochi mesi, ed è previsto per PC, Mac e iOS.

Nono posto per Doom. Il nome farà saltare sulla sedia i giocatori di vecchia data, ed è infatti una sorta di sequel della saga, prende il posto del progetto di Doom 4 che è definitivamente morto e risorto in questo titolo. Tipico sparatutto in prima persona, dovremo farci largo in un pianeta dominato da creature aliene per nulla amichevoli. Ancora senza data di uscita, è previsto per PC e next-gen. Continuiamo con l’ottavo posto nel quale piazziamo Darkwood, un titolo indie che punta su una delle più antiche paure dell’uomo: l’essere lasciato solo di notte in mezzo ad una foresta. Una foresta nella quale si nascondono personaggi stravaganti e creature minacciose. Disponibile attualmente per PC in early access.

Settimo posto per Soma, un survival horror psicologico in prima persona nel quale saremo assaliti dalla paura più per quello che non si vede che per quello che effettivamente c’è davanti a noi. Un lavoro di fino che arriverà su PC e PS4. Al sesto posto inseriamo uno dei titoli più attesi da anni, Fatal Frame 5, già uscito in Giappone e che nel 2015 verrà rilasciato sulle Wii U Occidentali. Si tratta di un horror giapponese nel quale impersoniamo una ragazza giovane e spaventata che deve tentare di scappare da scenari pieni di fantasmi, i quali diventano visibili soltanto attraverso la lente della macchina fotografica.

Ritorna l’horror anni ’80: tra zombie e serial killer

Al quinto posto inseriamo H1Z1, titolo di cui abbiamo parlato più volte. Un mondo post-apocalittico nel quale gli zombie la fanno da padrone, e noi che con le nostre sole forze, e quelle di altri eventuali sopravvissuti, dobbiamo tentare di sopravvivere. Il pro è che è un free-to-play, il contro è che sembra troppo una scopiazzatura di State of Decay. Attualmente in open beta per PC, uscirà anche su PS4. Un gradino più su inseriamo Resident Evil Revelations 2, uno dei classici dei videogiochi horror. In questa uscita saranno molte le novità come il fatto che uscirà a puntate, oppure il ritorno di vecchi personaggi come Barry e Claire.

Saliamo sul podio con Friday 13th: Video Game, la riproposizione del film Venerdì 13 in videogioco, il quale sembra un incrocio tra Until Dawn ed Evolve. Il gioco si svolge in una baita sperduta su una montagna nella quale alcuni adolescenti vorrebbero passare un week-end spensierato. Tutti i ragazzi sono controllati da utenti umani e devono tentare di sopravvivere a Jason, l’assassino che si aggira nei meandri della casa per farli a pezzi uno per uno.

Al secondo posto tra i migliori videogiochi horror del 2015 inseriamo Outlast 2. Dopo il successo di Outlast ci aspettiamo tutti un sequel all’altezza. Purtroppo ancora non ci sono né data di uscita né piattaforme, ma promette sicuramente bene. Il titolo sarà un sequel del primo, ma racconterà una storia che, di fatto, sarà slegata dalla precedente.

Ma sicuramente il videogioco più atteso è Until Dawn, esclusiva PS4 in uscita la prossima estate, il quale ci catapulta in un vero e proprio film dell’orrore con centinaia di trame intrecciate. Noi potremo prendere il controllo di uno dei ragazzi protagonisti e vivere la sua storia diversa da tutte le altre, interagire con gli altri personaggi nel tentativo di salvarci la pelle. Quel quid in più viene dato dalla partecipazione dell’attrice Hayden Panettiere e dal fatto che i finali alternativi saranno più di cento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *