New Nintendo 3DS: come trasferire i dati dal vecchio 3DS

Fra due giorni usciranno in Italia e nel resto del mondo le nuove console portatili di Nintendo denominate New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL. Si tratta delle versioni più moderne, maggiormente performanti e collegabili agli Amiibo, delle console portatili già in commercio da alcuni anni 3DS e 3DS XL. Il prezzo della New Nintendo 3DS sarà di 169 euro, quello della versione XL 199, ma saranno previsti anche dei bundle con dei videogiochi.

Per invogliare gli appassionati di questa console a passare alle nuove versioni, la casa produttrice giapponese ha pensato proprio a tutto, anche a permettere il passaggio dei dati da una console all’altra. Sarà infatti possibile trasferire i propri dati personali e i salvataggi del giochi dalla vecchia console alla nuova, con dei semplici passaggi che vi andremo ad elencare di seguito. Aspettate dunque a vendere la vecchia 3DS o darla in permuta perché rischiate di perdere tutti gli sforzi fatti finora. Ecco dunque come trasferire i dati e i salvataggi dal vecchio 3DS al New Nintendo 3DS XL.

Di cosa avete bisogno

Prendete il vostro attuale 3DS dotato di SD Card e la New Nintendo 3DS dotata di Micro SD Card di una capacità uguale o superiore alla vecchia SD Card. Tenete conto che sul New Nintendo 3DS XL è già pre-installata una Micro SD Card della capienza di 4 GB, quindi probabilmente non avrete bisogno di acquistare una card più grande. Avrete inoltre bisogno di un normale computer e di un adattatore da connettere alle card, e considerate che avete bisogno di una connessione internet wireless.

Riconoscimento dei sistemi

Per cominciare, completate il normale setup iniziale del vostro New Nintendo 3DS XL e caricate il software aggiornato. Non create però un Nintendo ID nuovo. Dal menu “home”, selezionare “opzioni di sistema”, “altre opzioni” e quindi selezionate “System Transfer”. Ora ripetete la stessa procedura (home->opzioni di sistema->altre opzioni->system transfer) anche sul vecchio 3DS. Sulla console vecchia, selezionare l’opzione “invia”, mentre su quella nuova “ricevi”, selezionando il segnale della vostra console 3DS. Quando i due sistemi si saranno rilevati a vicenda, comparirà un messaggio che vi chiede di confermare il trasferimento. E voi confermatelo.

Cliccare su “cancella” per cancellare il contenuto presente nella Micro SD Card sulla New Nintendo 3DS XL per permetterle di ricevere i dati dalla console vecchia. Ora selezionare “no” per confermare che non ci sono altre Micro SD Cards usate dallo stesso sistema. Sul vecchio 3DS selezionare “sì” per confermare che state usando quella SD Card come fonte e poi selezionare il trasferimento tramite PC per completare il trasferimento. Se non disponete di un PC potete cliccare sul pulsante a forma di punto interrogativo per scoprire altri metodi di trasferimento dati.

Adesso selezionare “muovi” sulla vecchia console 3DS per fare iniziare il processo di trasferimento. Vedrete che la console nuova avvierà un’animazione che conferma che il processo sta avvenendo. Una volta che il processo è stato completato, la SD Card della vecchia 3DS sarà formattata, mentre il nuovo 3DS verrà riavviato. Spegnete entrambe le console e rimuovete la SD Card e la Micro SD Card. Per rimuovere la Micro SD Card dal New Nintendo 3DS ci sarà bisogno di un cacciavite #0 per rimuovere il pannello.

Gli ultimi ritocchi

Ora connettere la SD Card della vecchia console al computer attraverso l’adattatore e copiare tutti i dati sul desktop. Connettere la nuova Micro SD Card al computer e copiare i dati precedentemente passati. Quando i dati saranno stati passati completamente, reinserire la Micro SD Card nel New Nintendo 3DS XL e chiudere il pannello. Riaccendere la console. Se tutto sarà stato fatto correttamente, i dati saranno stati trasferiti e li troverete nella vostra nuova console. Per ogni eventualità o malfunzionamenti, potete visitare il sito support.nintendo.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *