Le migliori strategie per vincere a Fortnite: consigli per dominare la battaglia reale

Uscito nel 2017 per PC Windows e macOS, PlayStation 4 ed Xbox One, e poi approdato anche su Switch, Android, PlayStation 5, Xbox Series X e Series X, Fortnite si è subito imposto come uno dei fenomeni videoludici del periodo, capostipite di un genere molto in voga, il Battle Royal (pur prendendo spunto dal primo BR in grado di rivoluzionare la scena , ossia quel PUBG uscito sempre nel 2017).

I numeri di Fortnite parlano chiaro: oltre 230 milioni di giocatori attivi mensili e più di 400 milioni di utenti registrati a partire dal lancio nel lontano 2017, grazie anche anche alla natura free to play del titolo. Un vero e proprio fenomeno di massa capace di attirare continuamente nuovi giocatori, soprattutto tra gli adolescenti, e generare ricavi per oltre 20 miliardi di dollari, frutto dei numerosi acquisti in game presenti, come i battle pass stagionali e le skin per le armi.

L’obiettivo del titolo firmato Epic Games è piuttosto semplice: all’interno di una mappa multiplayer dovremo competere con altri 99 giocatori, fino a che non ne rimarrà uno solo.

Ma esistono trucchi e strategie per avere la meglio sugli altri giocatori? Esistono tecniche per padroneggiare questo sparatutto in terza persona? Se volete conoscere la risposta, ed iniziare a vincere in Fortnite, continuate pure la lettura.

Fortnite: consigli e strategie per vincere

Per farsi strada all’interno del Battle Royal di Epic Games bisogna ovviamente trascorrere molto tempo online, capirne le meccaniche ed il gameplay, fallire e riprovare, come per qualsiasi altro gioco, soprattutto se multigiocatore. La conoscenza e la pratica sono alla base del successo, ma tramite questa guida vogliamo delineare gli aspetti principali sui quali lavorare, in modo da facilitare l’esperienza di gioco, in particolar modo per i neofiti che hanno deciso soltanto ora di approcciarsi al gioco.

Far parte della community di Fortnite, ormai ben consolidata e popolata da giocatori esperti e navigati, può infatti presentare molte difficoltà, e le prime partite potrebbero rappresentare un vero incubo, dove le possibilità di sopravvivenza sono quasi nulle.

Pertanto, vediamo quali strategie impiegare per prolungare la nostra esperienza di gioco ed iniziare a macinare risultati decorosi, almeno all’inizio.

Conoscere la mappa

In Fortnite, la mappa di gioco è unica e quindi sempre uguale a se stessa, quello che cambia sono il posizionamento delle armi, dei potenziamenti e delle cure. Il gioco inizia con un lancio dal paracadute, in cui i giocatori potranno scegliere la zona in cui atterrare. La zona d’atterraggio è dunque fondamentale: soprattutto all’inizio, dovrete cercare di evitare le zone più frequentate (le quali saranno ovviamente le migliori in termini di risorse) ma al tempo stesso procurarvi una buona arma per iniziare la partita, pertanto dovrete trovare un equilibrio per evitare di morire subito.

Inoltre, cercate di atterrare su zone rialzate per avere un vantaggio strategico sugli altri giocatori (in questo senso, Tilted Tower rappresenta una buona scelta).

Corri e spara

Una volta raccolta l’arma, inizia il gioco: dovrete sopravvivere e cercare di far fuori gli altri giocatori. Per un novizio, i primi minuti di gioco possono essere complicati, perché probabilmente verrete crivellati di colpi senza neanche accorgervene, pertanto dovrete cercare di essere sempre in movimento, evitando di stazionare per troppo tempo nello stesso punto.

Inoltre, non dovrete mai correre in linea retta: continuate a cambiare direzione e saltate spesso, in modo da complicare i piani dei cecchini.

Inizia a costruire

Una delle peculiarità del gioco consiste nell’accumulo di risorse per costruire: grazie ad un piccone, il giocatore potrà distruggere qualsiasi elemento della mappa, come muri, alberi ed automobili, al fine di acquisire materiali come ferro e legno, i quali potranno essere imipegati per edificare scale, ripari, gabbie e vere e proprie fortezze per proteggersi. Dunque, padroneggiare l’arte della costruzione si rivela fondamentale nel gameplay di Fortnite: dovrete essere rapidi ad accumulare risorse ed altrettanto veloci nel realizzare torri e fortini, sempre con un occhio agli avversari.

Per mischiare le carte in tavola, modificate spesso le vostre strutture, in modo da confondere gli avversari (per fare un esempio, aprite una finestra, sparate e richiudetela velocemente).

Attenzione alla nebbia

Come già osservato, all’interno di Fortnite non dovrete mai fermarvi ed essere sempre in movimento (tranne nei casi in cui decidiate di agire da “camper” e travestirvi da cecchino, fattispecie che almeno all’inizio dovreste evitare) non solo per avere maggiori possibilità di successo, ma anche per sfuggire ad una dinamica di gioco, la nebbia letale: nel corso della partita, la mappa di gioco inizierà a restringersi ed i confini saranno attraversati da una foschia tossica che non lascerà scampo, spingendo i giocatori verso il centro della mappa, il quale rappresenterà lo scenario in cui avverranno gli scontri finali che determineranno la vittoria finale. Imparare a conoscere questa funzionalità e sfruttarla a proprio vantaggio vi faciliterà la vita.

Varietà dell’arsenale

Fortnite mette a disposizione tantissime armi, dalle semplici pistole ai lanciamissili, e trovare un giusto assetto può fare la differenza per la vittoria.

Non fossilizzatevi sulla stessa arma, ma cercate di trovare anche in questo caso un buon equilibrio, visto che ogni arma si rivelerà più adatta in determinate situazioni.

Le armi con una buona cadenza di tiro, come i mitragliatori, sono perfette per distruggere le costruzioni avversarie, al pari di quelle con massima potenza, come i bazooka, mentre per gli scontri a fuoco, sopratutto se ravvicinati, la scelta ideale ricade sui fucili a pompa. Per fronteggiare al meglio le diverse situazioni di gioco, cercate di possedere un arsenale vario e sfruttate i cinque slot dell’inventario a disposizione, portando con voi armi esplosive, a lunga ed a corta distanza. Non dimenticate le cure: dovrete averne sempre un paio con voi.

Soprattutto all’inizio, esercitatevi nel cambio arma rapido, perché durante gli scontri avrete bisogno di variare i vostri strumenti di morte.

Ulteriori strategie di gioco

Per avere maggiori possibilità di vittoria, seguite questi semplici suggerimenti:

  • Mantenete alto il volume di gioco: in questo modo, potrete sentire i passi degli avversari e percepire i suoni di un tesoro vicino. Utilizzate delle cuffie da gioco per evitare distrazioni e restare concentrati sulla partita.
  • Accovacciati per camperare: se avete deciso di agire da cecchini, dovrete farlo nel modo giusto. Adottando questa posizione, sarete meno scoperti ed avrete una mira migliore.
  • Restate calmi quando verrete colpiti: solitamente, il primo colpo non è mai letale (tranne per i colpi alla testa), per cui non fatevi prendere dal panico se colpiti. Non dovrete rispondere automaticamente al fuoco, anche perché probabilmente non saprete neanche la direzione da cui proviene il colpo, quindi non cercate il cecchino ma scappate, riparatevi e costruite una costruzione. Una volta al sicuro, potrete dedicarvi alla vostra vendetta.
  • Lasciate che gli altri giocatori si uccidano a vicenda: incappando in uno scontro a fuoco tra due o più nemici, non gettatevi a capofitto nella battaglia, ma agite d’astuzia. Osservate l’esito dello scontro, lasciate che si indeboliscono ed uccidano a vicenda ed intervenite solo quando il vincitore si dedicherà alla raccolta del loot, così da prenderlo alle spalle e farlo fuori facilmente.

Approfondimenti:

 La nostra guida termina qui, buon gaming!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *