Videogiochi più venduti di agosto 2014: Madden NFL esordisce alla grande

Sono stati resi disponibili oggi i risultati della vendita di videogiochi in tutto il mondo del mese appena trascorso. Nonostante fosse un mese estivo, agosto ha fatto registrare numeri straordinari nel mondo videoludico, e forse approfittando dell’assenza degli impegni scolastici e universitari, molte case sviluppatrici ne hanno approfittato per sparare alcune delle loro cartucce migliori. Ed in molte hanno avuto ragione. Andiamo ad analizzare i dati ufficiali di vendita dei videogiochi del mese di agosto 2014 in tutto il mondo.

Il titolo che ha venduto di più in assoluto è stato Madden NFL, il gioco sul football americano che, ovviamente negli USA, non ha rivali. Da noi si può trovare solo se acquistato online, ma nonostante sia un gioco fortemente limitato, ha portato a casa la bellezza di un milione e 360 mila copie su tutte e quattro le piattaforme sulle quali è uscito. Un risultato straordinario se consideriamo solo la prima settimana dell’uscita.

Al secondo posto c’è un altro ottimo esordio, quello di The Last of Us Remastered, titolo uscito ad inizio mese e che è il remake in HD del titolo che su PS3 ha fatto sfracelli. Ci sono state tante polemiche intorno a questo gioco: perché un utente dovrebbe acquistare un gioco che ha già, solo perché ha una grafica migliore? Bé, un milione e centomila utenti hanno trovato il motivo di acquistarlo anche su PS4. Sicuramente non rimarranno delusi. Sul podio sale anche un titolo che per adesso da noi ancora non è uscito. Stiamo parlando di Youkai Watch 2 Ganso/Honke, titolo per 3DS uscito finora solo in Giappone ma in grado in un mese di superare il mezzo milione di copie vendute.

Fuori dal podio dei videogiochi più venduti di agosto 2014 troviamo l’incredibile Minecraft che grazie all’esordio su PS3 continua a macinare vendite. Nel mese di agosto a tirare la carretta sono state le console old-gen, e chissà come andrà quando saranno conteggiati anche i numeri delle next-gen dove è appena uscito. Quinto posto per Diablo III Ultimate Evil Edition, altro remake per next-gen che ricalca il successo della sua controparte “normale” che ha venduto questo mese la metà delle copie. 415 mila per l’Ultimate Edition, 220 mila per quella classica.

Sesto posto tra i videogiochi più venduti per uno di quei titoli che non escono mai dalla top 10, ovvero Call of Duty Ghosts che anche questo mese porta a casa altri 365 mila pezzi venduti. Dicono che non sia il migliore dei Call of Duty o che addirittura non sia un buon gioco, ma i numeri sono dalla sua parte. Settimo posto per un’altra esclusiva: Mario Kart 8 per Wii U che da solo sta reggendo le sorti della console di casa Nintendo. La domanda è per quanto ancora potrà reggere. Nono posto per Watch Dogs, titolo prima molto atteso e poi molto criticato, ma che ancora riesce a macinare copie vendute, mentre a chiudere la top 10 troviamo il “cugino” di Mario Kart, Tomodachi Life per Nintendo 3DS in grado di piazzare altre 255 mila copie. Non male per un mono-console, peraltro portatile. Per la prima volta da quando è uscito, FIFA 14 resta fuori dalla top 10, seppur di poco, si vede che l’attesa per il nuovo capitolo, in uscita tra pochi giorni, è molto elevata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *