Giochi su Android, come installarli dal Play Store

Se hai appena ricevuto un nuovo smartphone oppure sei possessore di un tablet Android, ti spieghiamo alcune dritte per l’installazione di applicazioni e giochi, soprattutto se sei un utente alle prime armi.
Per prima cosa devi avere un account Google, che corrisponde alla tua classica posta elettronica. Se non ne sei già in possesso l’account Google con la rispettiva email va create da capo.

Giochi su Android: crea un account Google per accedere al PlayStore

  1. Se il tuo telefono o il tab sono già connessi ad Internet potrai creare il tuo account su Google direttamente al primo avvio, seguendo la procedura guidata. Altrimenti, se hai saltato la configurazione iniziale, recati semplicemente in Impostazioni, scegli Account e sincronizzazione e Crea il tuo nuovo account con Google.
  2. In alternativa puoi crearlo direttamente dal tuo computer collegandoti ad accounts.google.com, seguendo la semplicissima e veloce procedura di registrazione. La creazione di un account Google è completamente gratuita.
  3. Ora che hai il tuo account, devi rientrare semplicemente nell’applicazione del Play Store che è quella che consente in via ufficiale e sicura di scaricare tutte le applicazioni e i giochi che desideri.

Come installare giochi sul tuo dispositivo Android

Se il tuo computer e il tuo dispositivo mobile sono collegati allo stesso account Google, puoi procedere all’installazione dei giochi e delle applicazioni anche visitando il sito play.google.com e selezionando il tuo dispositivo prima di cliccare su Installa.

Ad ogni modo, una volta entrato su Google play, sia da desktop che da mobile, troverai nella pagina principale le nuove uscite, le applicazioni e i giochi suggeriti, musica e libri più venduti.

Entrando nella sezione app, caratterizzata dal bottone verde che trovi sul lato sinistro della pagina, puoi individuare giochi nuovi, applicazioni eventualmente installate in precedenza, i titoli consigliati, i più scaricati e così via. Per chi ha problemi di spazio sul telefono, esiste un’apposita categoria di giochi al di sotto dei 25 MB, un’idea estremamente utile per garantirsi un divertimento senza preoccuparsi di terminare tutta la memoria.

Installare videogames mobile da Google Play Store, da computer o da telefono

  1. Clicca sul gioco che ti interessa direttamente dall’home page oppure cercalo attraverso il motore di ricerca collocato in alto. Quando arriverai alla pagina del gioco troverai il tasto verde con la scritta Installa.
  2. Vicino troverai informazioni sulla compatibilità dell’applicazione con il tuo dispositivo, il numero di persone che hanno scaricato il gioco, la descrizione e le recensioni. In fondo alla pagina troverai gli aggiornamenti del gioco, i requisiti minimi di Android ed eventualmente indicazioni sulla presenza di offerte a pagamento all’interno del gioco stesso.
  3. Se al posto del bottone installa trovi il prezzo significa che quel gioco non è disponibile in versione gratuita e va quindi acquistato.
  4. L’installazione dura da pochi secondi a qualche minuto ma il tempo dipende dalla velocità della tua connessione, dalle prestazioni del tuo device e dalle dimensioni del pacchetto da scaricare.
  5. Un collegamento al gioco verrà automaticamente inserito nella pagina home ma se hai più di una pagina, scorri col dito per individuare il titolo oppure rintraccialo direttamente nell’elenco delle applicazioni del tuo telefono o tablet.

Una volta provato il gioco puoi anche decidere di disinstallarlo: puoi farlo da Impostazioni > Applicazioni, scegliendo il nome del gioco oppure direttamente dalle schermate del tuo telefono tenendo premuta l’icona e scegliendo la voce disinstalla, oppure trascinandolo sull’icona del cestino che comparirà dopo una pressione prolungata sull’icona dell’applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *