Fidget spinner: cos’è e come si usa!

Fidget spinner, un piccolo oggetto più facile da usare che da pronunciare: se navighi abitualmente su YouTube ne avrai sicuramente visto qualcuno in azione! Si tratta di una sorta di piccola trottola che sta avendo un successo a dir poco mondiale in questi ultimi mesi, tanto da essere uno dei giochi più venduti di tutto il pianeta.

Il nome inglese è formato da due parole: la prima è una fusione tra “finger” e “gadget” che letteralmente indica un gadget da utilizzare con le dita della mano, mentre la parola “spinner” sta per oggetto che gira, o più semplicemente trottola.

Chi ha inventato il fidget spinner è l’unico che non ci guadagna!

Questo giocattolo è nato circa vent’anni fa in America e il suo ideatore lo ha creato per intrattenere la figlia: è curioso però che l’inventore non abbia percepito un solo dollaro dalla vendita di questo gioco, perché il successo commerciale è arrivato dopo la scadenza del brevetto.

Lo scopo di questa trottola è distrarre, fungere da antistress e molti sostengono che riesca ad aumentare la capacità di concentrazione e risulti quindi particolarmente adatto anche ai bambini con problemi di deficit di attenzione o autismo. Attenzione però a portarlo a scuola: molti istituti hanno vietato l’ingresso a questo gioco poiché i ragazzi non devono utilizzarlo durante le lezioni!

La rotella americana ad ogni modo fa letteralmente impazzire anche i più grandi! Ma come funziona? È un gioco di attrito: semplicemente va impugnata al centro tra due dita, e con una leggera spinta, ruota se stessa attraverso il disco. Il movimento può essere trasmesso con le dita della stessa mano che la tiene oppure con l’altra, per innescare una maggiore accelerazione.

Dove acquistare un fidget spinner originale

Ormai questo giocattolo si trova dunque, non solo nei negozi specializzati ma anche nei grandi magazzini e addirittura alle casse dei supermercati. Ovviamente si tratta di un prodotto facilissimo da reperire anche on-line, ma in questo caso bisogna verificare la presenza di spese di spedizione che possono far lievitare il prezzo d’acquisto e renderlo meno conveniente.

Il prezzo è assolutamente abbordabile, perché questo piccolo oggetto girevole viene venduto tra i 5 e 10 euro: esistono poi delle versioni più avanzate che, a seconda della qualità del disco innestato, garantiscono un attrito ancora inferiore e quindi una maggiore velocità, con l’illusione di avere tra le mani una piccola macchina per il moto perpetuo.

La forma è praticamente sempre la stessa: un disco con un’impugnatura centrale e dei vertici dalla forma tonda che ruotano intorno ad esso. Esistono tuttavia delle varianti ancora più performanti con due soli vertici: on-line si trovano comunque moltissime personalizzazioni e guide per il fai-da-te, poiché con pochi pezzi se ne possono costruire di ogni forma e colore.

Fidget spinner da record

Come tutte le mode anche quella del fidget spinner è stata scritta sul Guinnes dei primati: tanti appassionati si sono sfidati per raggiungere la maggiore durata di rotazione (alcuni riescono superare addirittura i sei minuti), il maggior numero di palloncini scoppiati, la più alta torre di trottole rotanti impilate una sull’altra e così via.

Se vuoi prendere qualche spunto, nel seguente video puoi osservare alcuni originalissimi modi di utilizzare un fidget spinner, che diventa protagonista assoluto di sfide al limite della fantasia e della precisione millimetrica! Buon divertimento 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *