GTA 5: quando esce su PS4, Xbox One e PC?

Milioni di appassionati di GTA si staranno ripetendo da settimane, se non da mesi, questa fatidica domanda: ma quando esce su PlayStation 4, Xbox One o PC? Una cosa infatti è certa praticamente dall’inizio dell’estate: Grand Theft Auto 5 arriverà sulle next-gen e, dopo un’enorme petizione, anche su PC. Il quando però è più difficile da decifrare. Cerchiamo di farlo insieme in questo articolo.

Uscita sicura entro la fine dell’anno

L’unica notizia certa e buona che possiamo dare alle milioni di persone che hanno acquistato una console next-gen, o attendono il gioco su PC, è che GTA V arriverà entro la fine dell’anno, su questo ci possiamo mettere la mano sul fuoco. La certezza arriva direttamente da Rockstar in seguito ad alcune voci, che si sono poi rivelate infondate, che circolavano nei giorni scorsi. Su alcuni siti stranieri infatti la scorsa settimana era prima trapelata la voce secondo cui uno dei rivenditori aveva spifferato che GTA 5 per PC prima e per PS4 e Xbox One poi sarebbe arrivato nel 2015 a causa di alcuni disguidi tecnici. Si era parlato prima di problemi di programmazione e poi di autorizzazioni per le leggi europee. Tutto però si è dimostrato una bolla di sapone.

Interrogata sulla questione infatti, Rockstar ha precisato che anche se non è ancora pronta per dare una data precisa sull’uscita del gioco, può almeno rassicurare i fans che GTA arriverà per la fine dell’anno, su tutte e tre le nuove piattaforme. A questo punto gli stessi siti che avevano rilanciato l’indiscrezione errata, hanno cambiato la domanda in questione: “ok, arriverà quest’anno, ma quando?”. Anche in questo caso siamo a livello di ipotesi, ma sembrano molto più fondate rispetto alle altre precedenti.

A fornirci un importante indizio è stato ieri il distributore britannico di Take-Two, tale Gem Distribution, che sul suo sito ha postato, sicuramente senza autorizzazione, la data del 17 novembre. Nel frattempo anche gli altri rivenditori europei e diversi siti cominciavano ad individuare come il periodo giusto quello del mese di novembre, anche senza la precisione di Gem. Dopo che è arrivata l’ennesima smentita da parte di Rockstar, il distributore non si è limitato ad eliminare la data, ma ha semplicemente scritto che tale data andava ancora confermata.

L’ultima puntata di questa telenovela ci arriva oggi da Amazon Italia. Il rivenditore online ha infatti pubblicato l’annuncio scrivendo alla data di distribuzione “metà novembre”. Anche in questo caso è sicuramente arrivata la telefonata seccata da parte di Rockstar, ma Amazon ha deciso, diversamente dal collega britannico, di modificare la data in un più diplomatico 31 dicembre 2014. Non significa che uscirà proprio il giorno di San Silvestro, ma semplicemente che arriverà entro la fine dell’anno.

Ormai sono tutti concordi nell’affermare che la data precisa ancora non si può dare con certezza, ma al 99% sarà un giorno della metà di novembre. Considerando che tra due settimane comincerà il Tokyo Game Show, la seconda vetrina videoludica più importante del mondo dopo l’E3, siamo sicuri che in quella data Rockstar o Take Two faranno l’annuncio definitivo. Dopotutto a novembre non manca ancora molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *