Il ritorno di Abe in Oddworld: New ‘n’ Tasty

Schiavi Mudokon cadaverici e scheletrici, puliscono i pavimenti dei Mattatoi Ernia, mentre le sadiche guardie Slig dalla faccia somigliante ad un calamaro, sfogano la loro rabbia colpendo i miti lavoratori con il calcio di un fucile, schernendoli e deridendoli; sullo sfondo, nastri trasportatori pieni di barili che trasportano carne lavorata di provenienza e destinazione ignota. Nonostante le condizioni strazianti, l’unico mudokon lavoratore che si rende conto della situazione losca e che cerca di fuggire, è Abe che abbandona i suoi compiti di pulizia e si propone di sfuggire al macello.

Questo è l’inizio di Oddworld: New ‘n’ Tasty, un remake del 1997 di uno dei giochi platform a scorrimento laterale più giocato dalle vecchie generazioni, Oddworld: Abe’s Oddysee; presenta gli stessi livelli e puzzle-game, ma ricostruiti in un fantastico mondo 3D. Ciò cambia la tua visuale sul mondo di Oddworld: New ‘n’ Tasty perché la schermata dispone di una fotocamera che scorre con Abe e lo segue mentre cammina, corre, e si insinua attraverso le ambientazioni tipiche del mondo dei Mudokon.

Ciò consente di ottenere un effetto migliore per quanto riguarda la progettazione ambientale, che però non ha perso nulla dello stile tipico del gioco originale, infatti New ‘n’ Tasty si prende grande cura di mantenere lo scorrimento laterale che distingueva Abe’ Oddysee di 17 anni fa.

abes_oddysee
Schermata si Abe’s Oddysee 1997

In questo remake è abilitata la funzione Quicksaving, ossia il salvataggio veloce, toccando il touchpad del controller PlayStation 4; la Quickloading, ossia il caricamento veloce è invece richiamato tenendo premuto il touchpad per un secondo. E ‘un sistema semplice ed intuitivo, che se si tiene a mente ti permette di avanzare senza ricominciare più volte da un punto lontano.

Forse la cosa più strana di questo remake è la presenza di pubblicità in-game che compaiono sui cartelloni pubblicitari con raffigurazioni di personaggi umani, che forse vanno in contraddizione con la popolazione presente nei loro mondi.

Abe ed i suoi fratelli

Abe è un debole, ed essendo estremamente fragile è privo di capacità offensive. Egli è più interessato a sopravvivere ai suoi nemici anzichè distruggerli, e per questo cerca di nascondersi, di aggirarli e di ingannarli pur di evitare il contatto diretto; Abe può nascondersi in svariati modi, negli sfiati di vapore, al buio, e occasionalmente può prendere possesso di una guardia nemica per uccidere gli altri alieni.

Abe può morire in un colpo solo, ma ha vite infinite; questo remake aggiunge tre livelli di difficoltà, il più facile dei quali permette di prendere più di un colpo prima di morire.

Lungo la strada, Abe deve liberare i suoi fratelli Mudokon e condurli a portali che rappresentano per loro l’unica salvezza dal mattatoio. Loro si muovono tramite i comandi che gli imponi, ma anch’essi sono molto fragili e bisogna stare attenti a non farli camminare dritti su una mina o tramite un campo elettrico.

La varietà di voci in New ‘n’ Tasty sono state notevolmente aumentate rispetto all’originale, così che i Mudokon possano sentirsi un po’ meno l’uno la copia dell’altro.

I nemici

I moltissimi nemici di Abe sono sempre più spaventosi e sicuramente più potenti di lui; ciascuna delle creature di Oddworld ha comportamenti distinti e identità proprie. Ecco alcuni esempi:

Possedendo la mente di uno Slig è possibile comandare gli Slogs, piccole creature simili ai cani, fino ad imporgli di uccidere un altro slig.

ps4-game-6935_mid_img5

I Paramiti invece molto simili a ragni umanizzati non attaccano immediatamente il nemico, ma preferiscono farsi seguire così da poter tendere un’imboscata alla preda che gli volta le spalle.

Gli Scrabs sono invece predatori che attaccano a vista a meno che non sia presente un altro scrab con combatterà fino alla morte.

La chiave per superare le avversità del gioco, sono proprio questi strani comportamenti dei nemici che devono essere mescolati alle pochissime abilità possedute dall’esile Abe e alla nostra astuzia di gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *